Il n'y a pas d'oeuvres online pour l'artiste sélectionné.
Tu peux trouver des oeuvres de cet artiste dans les points de vente suivants Firenze Art
Via Pisana 42r, 50143 Florence
Biographie
Francesco Maria Pieri (Castagneto Carducci 1941 - Livorno 1989).
Per molti anni operò a Livorno e fin da giovanissimo fece parte del Gruppo Labronico. Legato al tema del paesaggio, che realizzò con forza, pennellata vibrante e corposa, studio della prospettiva e della luce. Ha saputo cogliere con sensibilità i colori delle stagioni, i toni rossi e bruciati, l'opera dell'uomo, il silenzio dei casolari.
Paesaggi e marine, ma anche nature morte o composizioni con oggetti di vita agreste e frutti, sono dipinti quasi con tecnica iperrealista.
Parlando della sua arte così si esprimeva....." A Livorno ho imparato a lavorare, dipingendo i muri della Venezia (quartiere di Livorno), i navicelli,il cielo, respirando il libeccio, cercando fra gli scogli il colore del mare, il brillare di un'onda, ed a Livorno amo esporre i miei quadri, come per un amore che mi tiene - io della terra - al mare ed alle sue cose. E per Livorno vecchia, vera, popolana, vorrei fosse un omaggio, modesto è vero, ma schietto e di gran cuore la mia passione e il mio lavoro....."
Ha esposto in varie città italiane, le sue opere si trovano in numerose collezioni nazionali ed internazionali.
Recensioni della sua pittura sono apparsi su quotidiani e periodici, sia toscani sia nazionali, alla metà degli anni ottanta soggiornò per un periodo alle Hawaji ove dipinse e presentò sue opere in esposizioni,ottenendo consensi.
Bibliografia
Archivio Comanducci, Donzelli, Pittori Livornesi, Secondo Novecento, 1987, www.comanducci.it - Dizionario Universale delle Belle Arti.